May the force (feedback) be with ISI

Qualche giorno fa il team ISI ha pubblicato sui profili social ufficiali di facebook e twitter la notizia che la prossima release di rFactor 2 supporterà il force feedback della nuova periferica di casa Logitech, il G290. Ottima notizia questa, ma solleva due perplessità.

La prima riguarda il fatto che debbano essere gli ISI a mettere una pezza a un problema non dipendente da loro, pur di accontentare la clientela. La logica migliore sarebbe stata un aggiornamento firmware del volante stesso, e in effetti questo fantomatico aggiornamento Logitech lo ha annunciato. Non è però dato sapere quando avverrà, e il fatto che questo annuncio sia stato fatto a settembre, e ad oggi ancora non se ne sa nulla, non migliora le cose. Agli utenti invece farebbe piacere, non solo per rendere compatibile il loro volante con rFactor 2, ma anche per avere la possibilità di personalizzare i parametri del force feedback dal pannello del Logitech Gaming Software, come accadeva per il G25 ed il G27.

Questo porta alla seconda perplessità. Il fatto che tale aggiornamento sia forzato da casa ISI, lascia presupporre che si, il G920 sarà compatibile con rFactor 2, ma bisognerà accontentarsi dei parametri di default, o comunque personalizzare il proprio force feedback tramite esclusivamente ciò che il simulatore stesso ci mette a disposizione. Ovvio, questo accade con i simulatori già compatibili, ma il sim driver più esigente vuole di più, e in fondo ad accontentarlo basterebbe davvero poco.

Staremo a vedere comunque, già la notizia  è buona così, e lascia spazio a future evoluzioni, quindi non è detto che le preghiere degli utenti non vengano ancora una volta ascoltate.

Non resta che attendere la prossima release, e ovviamente incrociare le dita.

Tonyk182