Disclaimer: Questa guida non è stata scritta da me l’ho solo tradotta in italiano dall’originale.
La ragione di questa attività è stato quello di verificare se il G27 è ancora adatto per essere convertito in un JL-Wheel. Il risultato è positivo, non vi è alcun problema per convertire il G27 in un JL-G27.
Grazie Logitech;-).
Ho fatto queste foto a scopo illustrativo e per i coraggiosi che vogliono riparare o modificare il loro G25 / 27.
Dopo aver rimosso il volante è possibile vedere il modulo pcb. È fissato con due viti.
I sei pulsanti del volante sono collegati da due connettori a 4 pin.
Il nuovo pcb ha un sacco di componenti elettronici e i LED per le luci. Gli interruttori per le levette del cambio sono le stesse del G25.
Dopo aver rimosso il pcb, si trovano le tre viti che fissano l’unità contenente le leve del cambio all’albero dello sterzo.
Le frecce rosse mostrano le posizioni delle viti che fissano il coperchio superiore del volante. Le frecce verdi mostrano la posizione delle viti che fissano la scatola dello sterzo al fondo dell’alloggiamento.
Estrarre dal lato posteriore il coperchio superiore per rimuoverlo.
Gli interni del G27 sono molto simili con il G25.
Novità del G27, queste due “protuberanze”. Spiegazione della loro funzione più avanti.
Il limitatore meccanico dell’angolo di rotazione è identico al G25. Durante il montaggio del volante, occorre assicurarsi che la posizione della cremagliera sia esattamente centrata e la camma dell’albero dello sterzo sia rivolto esattamente verso l’alto. Un errore di un solo ingranaggio causerà errori di calibratura.
Qui potete vedere la sede della molla piatta. Elimina il gioco tra ruota dentata e cremagliera e riduce il rumore degli ingranaggi.
I motori smontati.
Il nuovo albero dello sterzo con la ruota dentata elicoidale. La nuova ruota dentata non è realizzata in due pezzi per compensare gioco tra gli ingranaggi, come è stato per il G25. Io non penso che abbia alcuna influenza durante la guida.
Gli alberi dei motori sono prolungati di 3,5 mm. Perché, potete vedere qui sotto.
Gli alberi estesi dei motori sono alloggiati su queste molle che supportano dei cuscinetti. In questo modo gli alberi sono costretti in una direzione per compensare il gioco assiale. Tuttavia durante la guida si possono sentire alcuni rumori “clack” quando il volante riceve forti input, ad esempio, quando si guida su cordoli. Ma il rumore generale è significativamente inferiore rispetto al G25.
La sede del cuscinetto con la sua molla sotto.
I motori hanno una vite di fissaggio supplementare.
Alcune modifiche sui motori sono da vedere. Non posso dire se i motori hanno più potenza, ma quella riportata sulla scheda principale è dello stesso tipo, come sulla scheda G25.
Il sensore dell’angolo di rotazione è la stessa come nel G25. Sfortunatamente questo ottimo tipo di sensore ha due punti deboli, che si incontrano quando il volante sta perdendo la sua posizione neutrale durante la guida.
1. Le viti di fissaggio possono allentarsi a causa dello sbalzo di temperatura di un motore tra freddo e caldo. Questo è facile da riparare. Basta stringere la vite e utilizzare del frena filetti sulle viti.
2. Può succedere che l’encoder si crepi. Pertanto gira in modo anomalo sull’albero motore.
Infine un suggerimento per tutti coloro che hanno rimosso la placca di metallo con i motori del loro G25.
A differenza del G27, il G25 ha una coppia di due ruote dentate sull’albero dello sterzo, mantenute in tensione l’una contro l’altra da due molle. Questo è fatto per eliminare il gioco fra gli ingranaggi. Durante la rimozione dei motori, questo precarico si perderà.
Quindi, prima di assemblare nuovamente i motori, il precarico deve essere ripristinato sulle ruote dentate.
A tale scopo la scatola del cambio ha un foro sulla facciata superiore. Questo foro è congruente con i fori delle due ruote dentate.
L’assemblaggio va in questo modo:
1. Ruotare l’albero dello sterzo finché i fori delle ruote dentate sono quasi nella stessa posizione come il foro nella scatola cambio.
2. Prendete una punta da trapano di 2,5 millimetri e metterla nel foro della scatola del cambio. Ora ruotare leggermente l’albero dello sterzo fino a quando la punta del trapano trova il foro della prima ruota dentata. Ora girare la seconda ruota dentata in senso antiorario fino a che la punta si muove attraverso entrambi i fori delle ruote dentate.
3. Ora è possibile montare la piastra metallica con i motori. Dopo di che non dimenticare di tirare fuori la punta del trapano ;-).
No responses yet